Accadde nel 1952

Raccontare   un anno in un blog potrebbe sembrare piuttosto riduttivo se si considera che i cambiamenti che lo riguardano sono di varia natura e spesso anche di complessa esposizione. Tuttavia mi prendo la libertà di riportare alcuni tra i più importanti avvenimenti che lo caratterizzano.
Il 1952 è l’anno di grandi vittorie sportive ,come quella di  Giuseppe Dordoni alle olimpiadi diHelsinki , e musicali  infatti NillaPizzi conquisterà il gradino più alto del podio dell’Ariston  , per tre volte consecutive. 
Il mondo televisivo compie grandi passi in avanti, tanto che  nel settembre del ’52 va in onda il primo telegiornale a Milano e viene trasmesso il primo lungometraggio a colori.  Si tratta di un film di Totò (Antonio de Curtis)  dal titolo “Totò a colori”.
Il ’52 letterario  vede la messa  all’”Index  librorum prohibitorum” delle  opere di Alberto Moravia. Ernest Hemingway pubblica la prima edizione de “The Old Man and the sea”(Il vecchio e il mare), destinato a diventare un grande successo. Non mancano di certo pubblicazioni relative alla costruzione di macchine e di impianti come il testo di Rollin , “La fonderia di ghisa” , che descrive minuziosamente diversi processi meccanici.
La Fiat , che domina l’Esposizione automobilistica di Torino nel Salone internazionale dell’automobile, fonte di attrazione anche per il Presidente della Repubblica Luigi Einaudi, presenta per la prima volta un modello di aereo da combattimento (Fiat G.91T), progettato dall’Ingegnere Giuseppe Gabrielli.
Oltre alla Fiat, nel settore dei trasporti vi sono le  ferrovie che introducono il “ Settebello” che si rivelerà fondamentale  per l’incremento di viaggiatori su rotaie.
Nonostante la grande ripresa economica italiana , apportatrice nel periodo, di stabilità politica ed economica , la Comunità europea si lascia sfuggire la possibilità della creazione di una potente “macchina” politica rappresentata dalla Comunità europea di difesa( CED) la quale , sebbene idealizzata e considerata valido espediente per il raggiungimento dell’unificazione europea, non avrà mai vita a causa del ritrattamento da parte della Francia. Inoltre , il duro clima della Guerra Fredda , porta il governo inglese a compiere diversi esperimenti nel tentativo di creare nuove armi biologiche da usare in caso in cui i rapporti con la Russia potessero degenerare.  Questi esperimenti sono meglio noti con il nome di Operation Cauldron.
L’Italia deve inoltre dire addio a personaggi come MariaMontessori che con il suo grande contributo letterario e modello di insegnamento, rivoluzionerà il modo di insegnare nelle scuole, con particolare  attenzione ai bambini disagiati.
Il 1952 vede inoltre la nascita di un nuovo tipo di calcolatore programmabile , il computer labirito (The maze solving computer) a cura di Wallace che riuscirà a costruire una macchina in grado di trovare il giusto percorso all’interno di un labirinto.
Buona lettura!


Nessun commento:

Posta un commento